UbuntuAnche Ubuntu ha problemi all'avvio dopo la patch contro Spectre e Meltdown


Avatar utente

Topic Author
costanzo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 220
Iscritto il: 4 nov 2015, 13:11
Località: italy
    Windows 10 Firefox
Umore:
Gender:
Zodiac:
Età: 42
Contatta:
Italy

Admin

Anche Ubuntu ha problemi all'avvio dopo la patch contro Spectre e Meltdown

gen 2018 12

Messaggio da leggere da costanzo » 00:54

Immagine

Ubuntu, la più diffusa distribuzione dedicata al mondo desktop, non sembra essere immune dai problemi intorno alle patch per Meltdown e Spectre. Gli ultimi aggiornamenti del kernel, infatti, sembrano aver reso alcuni sistemi non avviabili.

Dopo che Windows aveva sperimentato problemi di impossibilità di avviare il sistema con alcuni processori AMD, anche Ubuntu rimane vittima di una problematica simile. Con l'aggiornamento del kernel in Ubuntu 16.04 alla versione 4.4.0-108, infatti, alcuni utenti con processore Intel riportano di non riuscire più ad avviare il sistema operativo. Il problema non sembra essere totalmente risolto dalla successiva versione 4.4.0-109.

La soluzione momentanea suggerita nel bug report risiede nell'uso della precedente versione del kernel, selezionabile tramite il bootloader GRUB. Sebbene questa non sia protetta contro Spectre e Meltdown, dovrebbero essere necessarie poche ore prima dell'arrivo di una soluzione funzionante.

Al momento Canonical è al lavoro su una soluzione, con il problema che pare derivare da alcune regressioni introdotte dall'aggiornamento del kernel a versioni successive.
word count: 170


OpenResource

Link:
BBcode:
HTML:
Hide post links
Show post links

Rispondi PrecedenteSuccessivo