Miscellaneous LinuxWayland: compatibili gran parte dei programmi Linux

Di tutto e un pò sul mondo del Pinguino

Avatar utente

Topic Author
costanzo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: 4 nov 2015, 13:11
Località: italy
    Windows 7 Firefox
Gruppo: Amministratori
Umore:
Gender:
Zodiac:
Età: 41
Contatta:
Italy

Admin

Wayland: compatibili gran parte dei programmi Linux

feb 2016 27

Messaggio da leggere da costanzo » 09:51

Il progetto Wayland è ormai maturo ed è pronto ad entrare negli ambienti di produzione, a questo proposito basterebbe citare il fatto che esso viene usato da tempo da Samsung su Tizen, il sistema operativo mobile basato su Linux del colosso sudcoreano.

I principali desktop environment supportano nativamente Wayland, anche se ci sono ancora dei margini di miglioramento. I programmi più utilizzati sarebbero ormai pronti per il nuovo display server.
[Senzanome].jpg
Diversi test sono stati eseguiti dal developer Pavlo Rudyi che ha testato decine di applicazioni con Wayland e Weston, tra cui anche Chrome, Firefox, Libreoffice e diversi IDE, ottenendo risultati soddisfacenti.

Ovviamente non è possibile testare tutti i programmi Open Source presenti nei repository delle varie distribuzioni, ma il fatto che le principali applicazioni usate dagli utenti girino bene su Wayland rappresenta un buon indizio riguardo all'evoluzione del progetto. Probabilmente il pensionamento di Xorg è più vicino di quanto non si possa credere.

Detto questo, ci sono ancora numerosi programmi che soffrono di diverse problematiche in presenza di Wayland. L'ostacolo principale alla migrazione completa restano però i driver delle GPU, attualmente infatti soltanto Intel offre un supporto al nuovo display server.

Nvidia e AMD, invece, non hanno ancora annunciato nulla a riguardo, anche se le recenti collaborazioni della prima con il team Nouveau fanno ben sperare in un maggior grado di compatibilità per il prossimo futuro.

via/https://tlhp.ml/the-review-of-wayland-progress-2/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
word count: 235


OpenResource

Link:
BBcode:
HTML:
Hide post links
Show post links

Rispondi PrecedenteSuccessivo